BIBLIOTECA “PIO XI” DEL SEMINARIO ARCIVESCOVILE

La Biblioteca "Pio XI" del Seminario arcivescovile è la risultante della fusione di due diverse biblioteche: la biblioteca del Seminario Arcivescovile di Benevento, fondato nel 1567 dal card. Giacomo Savelli, e la biblioteca del Pontificio Seminario Regionale "Pio XI" di Benevento, inaugurato nel 1932 e chiuso nel 1977. I fondi afferenti alla biblioteca del Seminario Arcivescovile constano di numerose cinquecentine e seicentine, di manoscritti risalenti al XVI-XIX secolo e all'episcopato del card. Orsini (1686-1730), poi papa Benedetto XIII (1724-1730), nonché di libri donati da sacerdoti e vescovi beneventani. La biblioteca del Pontificio Seminario Regionale conserva anch’essa numerose cinque centine e seicentine, nonché un cospicuo numero di libri di Sacra Scrittura, Dommatica, Morale, Diritto e Storia.
Negli ultimi anni la biblioteca si è arricchita di prezioso materiale per la ricerca e lo studio, in relazione soprattutto alle esigenze degli studenti dello Studio Teologico “Madonna delle Grazie” e dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose “Redemptor hominis” che ne usufruiscono. In particolare sono da segnalare la Patrologia Latina, la Patrologia Graeca, le collane Sources Chrétiennes, Corpus Christianorum. Series Latina, Corpus Christianorum. Continuatio Mediaevalis, Testi patristici della Città Nuova, nonché il Dictionnaire d’archéologie chrétienne e de liturgie, il Dictionnaire de théologie catholique, il Dictionnaire de spiritualité, d’ascétique et mystique, il Dictionnaire d’histoire e de géographie eccléstiastique.
Il patrimonio librario complessivo è di oltre trentamila volumi.
La Biblioteca del Seminario Arcivescovile di Benevento, intitolata al grande  pontefice “Pio XI”, si configura come uno degli strumenti con cui la Chiesa beneventana mira a favorire l'integrazione tra fede e cultura promuovendo l'incarnazione della testimonianza cristiana nel concreto tessuto socio-culturale del territorio sannita. In questo senso è chiamata a offrire un contributo alla promozione umana e alla crescita culturale della popolazione del Sannio.
Il direttore è il reverendo don Sergio Ingegno

SEDE:
Biblioteca “Pio XI”
Seminario Arcivescovile, Viale Atlantici, 69 - 82100 Benevento

CONTATTI E INFORMAZIONI:
Tel. 0824/311202;    e-mail: biblioteca1@fondazionebonazzi.it

ACCESSO:
L’accesso alla sala di consultazione e studio è libero, previa esibizione di un documento di riconoscimento e della trascrizione dei propri dati anagrafici, indirizzo, numero telefonico e mail sull’apposito registro di ingresso.
Gli utenti possono usufruire dei cataloghi online e cartacei per la ricerca bibliografica. È previsto il prestito a discrezione del Direttore.
Gli addetti sono a disposizione per fornire un servizio di assistenza alla ricerca bibliografica e alla consultazione del sistema SBN-WEB  disponibile in rete al sito www.sbn.it

RIPRODUZIONE:
La riproduzione, autorizzata, viene effettuata a cura della Direzione. È possibile richiedere la fotocopiatura solo dei volumi pubblicati dopo il 1930 e di formato inferiore a cm 29 x 21, nei limiti consentiti dalle leggi vigenti (15% di ogni pubblicazione o fascicolo di rivista ai sensi della legge n. 248/2000). Sono esclusi dalla riproduzione i volumi che la Direzione considera a rischio deterioramento.