San-Gennaro-catalogopng


Presentazione del volume “Episcopus et martyr. San Gennaro e la città di Napoli”

5 maggio 2023

«Ancora un libro su san Gennaro?» Così si potrebbe esclamare davanti ai fiumi di inchiostro versati su un “personaggio” che non ha scritto nulla e che non ha compiuto mirabili opere di carità. Si tratta infatti soltanto di un vescovo della piccola comunità cristiana insediata nella città di Benevento, morto all’epoca degli imperatori Diocleziano e Massimiano e martirizzato a Pozzuoli nel 304 o nel 305.

Eppure bisogna riconoscere che l’argomento “San Gennaro” è pressoché inesauribile, poiché intorno alla sua figura, al culto a lui prestato e al notissimo fenomeno della liquefazione del sangue si intrecciano complessi problemi storici, agiografici e scientifici dibattuti tra gli studiosi, per tacere poi di ulteriori efflorescenze di tipo “folcloristico” che hanno colorato la “questione ianuariana” di elementi impropri.

Utile strumento di orientamento il volume Episcopus et martyr. San Gennaro e la città di Napoli, a cura di G. Di Palma e P. Giustiani, Capua (CE), Artetetra, 2022, che verrà presentato venerdì 5 maggio 2023 alle ore 18.00 nel salone della Pubblica Biblioteca Arcivescovile “F. Pacca”, piazza Orsini, 27 – Benevento, nel quale sono editi i seguenti saggi:

San Gennaro: martire di Cristo e patrono della città di Napoli di G. Di Palma;

Una tradizione ininterrotta di P. Giustiniani;

-La più antiche testimonianze su San Gennaro (secoli V-VIII). Testi e contesti di M. Iadanza;

Le origini di un’iconografia agiografica nell’arte paleocristiana e l’immagine di san Gennaro di F. Bisconti;

La sepoltura di San Gennaro nella catacomba di Capodimonte a Napoli tra storia e archeologia di C. Ebanista.

 La manifestazione si svolgerà con il seguente programma:

Salutano

-Mario Iadanza, Pontificia Facoltà Teologica   dell’Italia Meridionale-Sezione San Tommaso d’Aquino e Direttore dell’Ufficio Diocesano per la Cultura e i Beni culturali;

-On. Clemente Mastella, sindaco di Benevento

 Presiede

Gaetano Di Palma, Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale-Sezione San Tommaso d’Aquino e Curatore del volume

  Intervengono

-Giovanni Araldi, Università degli Studi di Salerno;

-Luigi Longobardo, Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale-Sezione San Tommaso d’Aquino

  Intermezzi musicali a cura della pianista M°. Soraya Dell’Oste

  Si ringrazia per la cortese attenzione e disponibilità e si porgono cordiali saluti.

 Benevento, 26 aprile 2023

  

IL Direttore Prof. mons. Mario Iadanza


****************************



Solenne Concerto del Venerdì Santo - Chiesa dell’Annunziata di Benevento

 7 aprile 2023

stabetjpeg

Chiesa dell’Annunziata di Benevento, 7 aprile ore 17:00, solenne concerto del Venerdì Santo –alla sua XIV edizione- STABAT MATER – Girolamo Abos, I “tesori nascosti” della Biblioteca di San Pietro a Majella di Napoli. A dirigere l’Orchestra Internazionale della Campania il M° Leonardo Quadrini, con la partecipazione del soprano Angela Rosa Fico e mezzosoprano Rosa Montano e Deborah Colangelo. Direttore artistico Vanni Miele. Un evento patrocinato dell’Arcidiocesi di Benevento, Ministero della Cultura e Fondazione Benedetto Bonazzi Onlus. Ingresso fino ad esaurimento posti.


****************************



"Verso il Natale" 

10 dicembre 2022

manifjpg



”Verso il Natale” un viaggio tra testi e immagini: questo il titolo dell’evento culturale che si terrà il 10 dicembre alle 17 al Palazzo Arcivescovile di Benevento. Interverranno Sua Eminenza il Cardinale Fortunato Frezza, la prof.ssa Alessandra Bartolomei Romagnoli, docente di Storia della vita religiosa e Letteratura agiografica e mistica nella Pontificia Università Gregoriana e il prof. Mario Iadanza, docente della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale.

 Il cardinale Frezza ci aiuterà ad entrare nello spirito del Natale, offrendoci una riflessione sui Vangeli che parlano della Natività di Gesù Cristo, mentre la prof.ssa Romagnoli, forte della sua conoscenza di storia medievale ci darà la possibilità di apprezzare l’ influenza di questo culto nella spiritualità e nella mistica cristiana. Conclude la serata don Mario Iadanza che descriverà la Porta di bronzo della cattedrale di Benevento, soffermandosi in particolare su due formelle che riguardano il Tempo liturgico del Natale, quella dell’Annunciazione e quella della Natività. Particolare interesse nella sua esposizione sarà dato alle fonti utilizzate dagli artisti, i vangeli canonici e altri scritti apocrifi.

Come si può vedere, ci sono tutti gli elementi per definire ricco ed interessante il programma, denso di contenuti storici, biblici e spirituali, portatore di un’ampia visione che ci consente di andare oltre le consuete rappresentazioni mondane a cui l’immaginario collettivo ci costringe in questo periodo. Fede ed arte insieme parlano in modo formidabile all’uomo moderno, sempre più dimentico di valori fondamentali.


****************************



“Restauro e tutela del patrimonio archivistico e librario: un esempio di collaborazione istituzionale” 

10 dicembre 2021




invito-restauro-fronte-800x418jpeg

****************************

Presentazione del volume
M. IADANZA
Principi, vescovi e reliquie a Benevento. La traslazione di san Gennaro

SISMEL - Edizioni del Galluzzo, Firenze 2021

29 ottobre 2021


bbjpeg


Venerdì 29 ottobre 2021 verrà presentato il libro di Mario Iadanza, “Principi, vescovi e reliquie a Benevento. La traslazione di San Gennaro”, Sismel-Edizioni del Galluzzo, Firenze 2021.

L’importante novità è costituita dalla pubblicazione della Translatio SS. Januarii, Festi et Desiderii (BHL n. 4140), una composizione agiografica di area beneventana redatta intorno alla metà del secolo IX, che narra il trasferimento dei resti mortali di san Gennaro dalle catacombe di Capodimonte in Napoli a Benevento nell’anno 831, durante il principato di Sicone (817-832).

La nuova edizione viene proposta con la collazione del testo pubblicato degli Acta Sanctorum e quello tràdito dagli sino ad ora inediti codici Benev. 1 e Benev. 61 della Biblioteca Capitolare di Benevento, con il corredo della versione in lingua italiana a fronte e di un apparato di note filologiche e letterarie, richiami biblici, osservazioni storiche e geografiche.

Questa seconda sezione del libro è preceduta da uno studio essenziale (sulla scorta delle acquisizioni scientifiche più recenti), che è articolato nei seguenti passaggi: la Chiesa beneventana tra i secoli VIII e IX; la traslazione di san Gennaro da Napoli a Benevento nelle fonti annalistiche, cronachistiche, epigrafiche e agio-liturgiche dei secoli X-XI e il contesto storico del trasferimento; la narrazione agiografica (datazione, autore, contenuto, finalità); la descrizione dei codici Benev. 1 e Benev. 61; alcune questioni aperte poste dal testo agiografico.

Il volume è corredato dagli indici (dei manoscritti, biblico, degli autori, dei nomi di persona, dei nomi di luogo) e da un’appendice illustrativa nella quale vengono offerte testimonianze documentarie e artistiche, diverse per supporto e per epoca, ma tutte legate dal filo conduttore del culto di San Gennaro a Benevento.

La manifestazione si svolgerà in due momenti secondo il seguente programma:

▪ Ore 17.00: Chiesa cattedrale-navata sinistra: Museo diocesano

Visita del Museo diocesano, guidata dagli archeologi Marina Maio e Giannicola Barone, sulle note del canto beneventano con brani eseguiti dai cantori Giovanna Bancale, Giuseppina Marino, Antonella Maturi e Anton Gryvniak, diretti dal M° Davide Gagliardi.

▪ Ore 18.00: Salone “Leone XIII” dell’Arciepiscopio, Piazza Orsini, 27 - Presentazione del volume.

Presiede: S.E. mons. Felice Accrocca, arcivescovo di Benevento.

Intervengono: prof. Marcello Rotili, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” - Santa Maria Capua Vetere (Ce);

prof. Errico Cuozzo, Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” - Napoli;

prof. Giuseppe Cremascoli, Università degli Studi “Alma Mater” - Bologna.



****************************


Presentazione del volume: “Quand’ se prejava de còro. Frammenti di religiosità popolare nel Sannio”.

3 settembre 2021

Mielejpg

Si presenta un volume su religiosità popolare e preghiere dialettali nel Sannio

Sarà presentato oggi pomeriggio, alle 17,30, presso il salone “Leone XIII” del palazzo arcivescovile di Benevento, il volume “Quand’ se prejava de còro. Frammenti di religiosità popolare nel Sannio”. “Rimasta spesso ai margini della ricerca scientifica”, si legge in una nota, la “religiosità popolare” rivela “aspetti di grande interesse che spaziano dalla storia all’antropologia, dall’etnografia alla linguistica, dalla ecclesiologia alla stessa capacità rappresentativa che trova riscontro in campo artistico”. Sono questi alcuni dei temi che emergono da una ricerca condotta sul campo da Marisa Miele e da Fernando G. Miele. L’indagine, che ha avuto come fulcro il comune di Circello e i limitrofi comuni di Reino, Colle Sannita e Castelpagano, si è confrontata con analoghi elementi raccolti episodicamente presso altre comunità beneventane, da Fragneto Monforte a Montefalcone Valfortore, da Apice a Santa Croce del Sannio e Morcone, dalle realtà del Partenio a quelle del Molise e della Campania. “Ne è emerso un primo quadro che lascia trasparire una vera e propria rete di scambi di elementi che rinviano a una ‘strategia pastorale’ messa in atto dopo il Concilio di Trento, ma che – mentre produce nuovi testi – utilizza composizioni liriche tardo medievali, come emerge nello specifico dalle narrazioni in volgare tipiche della Settimana Santa”, prosegue la nota.
Lo studio, ricco di documentazione e di suggestioni, “spazia dalla cultura immateriale (preghiere e celebrazioni festive) alla cultura materiale, come ben attesta il censimento di croci e tabernacoli di via e del cospicuo patrimonio di campane ancora presenti sul territorio di Circello. Degno di rilievo è quanto il lessico popolare sia di norma utilizzato in queste composizioni. In tal modo, infatti, a chi ignorava l’italiano letterario e ancor più il latino ecclesiastico, non era preclusa la conoscenza delle verità della fede e la capacità di tessere dialoghi con la dimensione trascendentale”. La quasi totalità dei testi raccolti sono “nei vernacoli in uso presso ciascuna comunità locale”.
Alla presentazione interverranno, tra gli altri, l’arcivescovo di Benevento, mons. Felice Accrocca, e il direttore dell’Ufficio cultura e beni culturali dell’arcidiocesi, mons. Mario Iadanza.




****************************


armajpg

I Carabinieri restituiscono all'Arcivescovo il materiale illecitamente sottratto e recuperato nel mercato dell'antiquariato

10 luglio 2021

Sabato 10 luglio 2021, alle ore 18.00, nel Salone “Leone XIII” del Palazzo Arcivescovile di Benevento in Piazza Orsini, 27, si terrà una manifestazione nel corso della quale il maggiore Giampaolo Brasili, comandante del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Napoli, consegnerà all’arcivescovo mons. Felice Accrocca il seguente materiale illecitamente sottratto e recuperato nel mercato dell’antiquariato:

▪ un manoscritto del sec. XVIII riguardante la traslazione di S. Bartolomeo (anno 1729) dalla basilica medievale alla nuova fatta costruire dal card. Vincenzo Maria Orsini (dal 1724 papa Benedetto XIII);

▪ il Synodicon Dioecesanum S. Beneventanae Ecclesiae, stampato a Benevento nel 1723 nella Tipografia Arcivescovile;

Raccolta di Sinodi orsiniani dal primo al decimo (anni 1686-1695);

Raccolta di Sinodi orsiniani dal ventunesimo al trentaquattresimo (anni 1706-1719).

I volumi saranno conservati nella Pubblica Biblioteca Arcivescovile “F. Pacca”, catalogati e consultabili dagli utenti.

L’Arcidiocesi di Benevento ringrazia vivamente il Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Napoli, in particolare il maggiore Brasili, il maresciallo Romano e l’appuntato Ascione per la grande disponibilità, per la quotidiana azione svolta per la salvaguardia del Patrimonio culturale, per la professionalità dimostrata.

Benevento, 06/07/2021                                                                  
                                                                                                                                                   Il Direttore
                                                                                                                                       Prof. mons. Mario Iadanza





****************************



invito-incontri-dic1-800x259png

Quattro incontri con il prof. mons. Mario Iadanza

Il calamo, il viaggio, la luce

In cammino verso Betlemme

29 novembre 6 - 13 - 20 dicembre 2019


La Fondazione “Benedetto Bonazzi” onlus e l’Ufficio diocesano per la Cultura e i Beni culturali hanno promosso per il periodo liturgico di Avvento una manifestazione dal titolo “Il calamo, il viaggio, la luce. In cammino verso Betlemme”. Queste tre immagini scandiscono le quattro tappe (venerdì 29 novembre, venerdì 6 dicembre, venerdì 13 dicembre, venerdì 20 dicembre) di un percorso che vuole essere insieme conoscitivo ed espositivo. Ogni incontro prevede la lettura e il commento di un testo letterario incentrato di volta in volta sulla metafora del calamo, del viaggio e della luce a cura del prof. Mario Iadanza, a cui seguono la visita alla mostra bibliografica “La Bibbia: Parola di Dio e scrittura dell’uomo” presentata dalla dott.ssa Fabiana Peluso e la visita al Museo diocesano con la guida della dott.ssa Marina Maio e del dott. Giannicola Barone. L’appuntamento è fissato presso il Salone della Pubblica Biblioteca Arcivescovile “F. Pacca” che si trova nell’Arciepiscopio in piazza Orsini, 27 e ha inizio con l’aperitivo.

Questo il programma complessivo della manifestazione:

                                                           

      Venerdì 29 novembre 2019

ore 17.00: Salone della Pubblica Biblioteca “F- Pacca” presso Palazzo arcivescovile, piazza Orsini, 27 – Benevento:

-Aperitivo;

-La sottoscrizione al codice Casin. 5 del monaco e suddiacono Giovanni

Lettura e commento del prof. Mario Iadanza;

-Visita della mostra “La Bibbia: Parola di Dio e scrittura dell’uomo” a cura della dott. Fabiana Peluso;

ore 18,00: Museo diocesano:

-Visita al complesso museale a cura dei dott. Giannicola Barone e Marina Maio.

 

                                                           

      Venerdì 6 dicembre 2019

ore 17.00: Salone della Pubblica Biblioteca “F- Pacca” presso Palazzo arcivescovile, piazza Orsini, 27 – Benevento:

-Aperitivo;

-Lettera dedicatoria dei Moralia in Job di Gregorio Magno a Leandro di Siviglia

Lettura e commento del prof. Mario Iadanza;

-Visita della mostra “La Bibbia: Parola di Dio e scrittura dell’uomo” a cura della dott. Fabiana Peluso;

ore 18,00: Museo diocesano:

-Visita al complesso museale a cura dei dott. Giannicola Barone e Marina Maio.

 

                                                                   

  Venerdì 13 dicembre 2019

ore 17.00: Salone della Pubblica Biblioteca “F- Pacca” presso Palazzo arcivescovile, piazza Orsini, 27 – Benevento:

-Aperitivo;

Commento al Vangelo di Giovanni di Agostino di Ippona, omelia II

Lettura e commento del prof. Mario Iadanza;

-Visita della mostra “La Bibbia: Parola di Dio e scrittura dell’uomo” a cura della dott. Fabiana Peluso;

ore 18,00: Museo diocesano:

-Visita al complesso museale a cura dei dott. Giannicola Barone e Marina Maio.

                                                             

  Venerdì 20 dicembre 2019

ore 17.00: Salone della Pubblica Biblioteca “F- Pacca” presso Palazzo arcivescovile, piazza Orsini, 27 – Benevento:

-Aperitivo;

-L’inno Aeterne rerum conditor di Ambrogio di Milano

Lettura e commento del prof. Mario Iadanza;

-Visita della mostra “La Bibbia: Parola di Dio e scrittura dell’uomo” a cura della dott. Fabiana Peluso;

ore 18,00: Museo diocesano:

-Visita al complesso museale a cura dei dott. Giannicola Barone e Marina Maio.



****************************

bibbiajpg

Mostra bibliografica sul tema: «La Bibbia: Parola di Dio e scrittura dell’uomo»

8 ottobre - 9 novembre 2019

L’Ufficio per la Cultura e i Beni culturali dell’Arcidiocesi di Benevento e la Fondazione “Benedetto Bonazzi” onlus hanno promosso una mostra bibliografica sul tema: «La Bibbia: Parola di Dio e scrittura dell’uomo». La mostra si pone due obiettivi principali:

-anzitutto, nella consapevolezza che la Bibbia ha costituito storicamente il fondamento culturale, valoriale, etico e artistico dell’Occidente, ci si ripromette di offrire al visitatore i criteri minimali di orientamento e di approccio al “Libro per eccellenza” (come indica il nome) o meglio ai 73 libri di piccola entità da cui è formato. L’esposizione è corredata di pannelli esplicativi, che, partendo dall’analisi terminologica, trattano dell’ambiente geopolitico della Bibbia, delle diverse fasi della storia che essa narra, dei libri che la compongono, del canone, della trasmissione testuale, delle traduzioni;

-le testimonianze librarie in esposizione, poi, provengono esclusivamente dai fondi della Biblioteca Capitolare e della Pubblica Biblioteca Arcivescovile “F. Pacca”, ragion per cui l’occasione consente ad un pubblico più vasto di quello specialistico di condividere e di fruire di questo patrimonio straordinario, accumulato nei secoli e conservato e custodito con cura scrupolosa dalla Chiesa beneventana. Nello specifico si potranno ammirare degli splendidi manoscritti dei secoli XII-XIV copiati in scrittura beneventana ed insieme delle Bibbie stampate nei secoli XVI-XVII in più lingue (non solo ebraico e aramaico, ma anche caldaico, siriaco, greco e latino). La mostra è allocata nel salone della Pubblica Biblioteca Arcivescovile “F. Pacca” con ingresso dal portone del Palazzo arcivescovile in Piazza Orsini, 27, Benevento, e rimarrà aperta dall’8 ottobre al 9 novembre 2019 dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 16.00 alle 18.30 nei giorni di martedì, mercoledì, venerdì e sabato. Per i gruppi è prevista la prenotazione, telefonando al numero fisso 0834-323345 o al cellulare 371-1951770. Per dettagliate informazioni si possono consultare il sito internet www.fondazionebonazzi.it e la pagina facebook Museo Diocesano Benevento.



****************************


2-copertina____Saggio-Cuozzo-2016-725x1024jpg

PRESENTAZIONE DEI VOLUMI: "QUEI MALEDETTI NORMANNI"
29 MAGGIO 2017


Lunedì 29 maggio 2017 alle 17.30 a Benevento in Piazza Orsini 27, nel Salone della Pubblica Biblioteca Arcivescovile “F. Pacca” saranno presentati i due volumi Quei maledetti Normanni. Studi offerti a Errico Cuozzo per i suoi settant’anni da Colleghi; Allievi, Amici, a cura di J. M. Martin e R. Alaggio.
Il programma prevede i saluti del dott. Ettore Rossi, presidente del Centro di Cultura “R. Calabrìa” dell’Università Cattolica e gli interventi di tre medievalisti: S.E. mons. Felice Accrocca, prof. Pietro Dalena e prof. Cosimo Damiano Fonseca.
Presiede il prof. Mario Iadanza e conclude il festeggiato prof. Errico Cuozzo.
La miscellanea in due tomi, di ben 1356 pagine si compone di sessantasei studi, a firma di docenti e ricercatori delle più importanti università italiana e straniere; testimonia perciò la gratitudine della comunità scientifica verso la persona e l’opera dell’illustre medievalista Errico Cuozzo, le cui indagini seguono uno snodo fondamentale della storiografia riguardante soprattutto l’età normanno-sveva. Il numero e la qualità di quanti hanno voluto offrire un contributo in suo onore manifestano la statura dello studioso presso colleghi, allievi ed amici.
La città di Benevento deve particolare gratitudine al prof. Cuozzo, che in tempi recenti è stato direttore scientifico dell’opera in fascicoli Benevento: immagini e storia e, insieme con il prof. J. M. Martin lavora all’edizione completa delle carte dell’abbazia di Santa Sofia sparse tra Archivio storico provinciale, Archivio segreto Vaticano e Archivio Aldobrandini.


















****************************

cantojpg

Presentazione del volume: The Music oh the Beneventan Rite

3 marzo 2017



Leone I e Gregorio I. Attualità di due “grandi” promotori di cultura, a cura di M. Sodi-M. Maritano, Lateran University Press, Citta del Vaticano 2015
Lunedì 11 aprile 2016, ore 17.30
Sala “G. Lazzati” – Centro di Cultura “R. Calabrìa” dell’Università Cattolica del sacro Cuore di Milano – Benevento, Piazza Orsini, 27
Preside
Prof. Pasquale Gallucci
Intervengono
Prof. Paolo Scarafoni
Prof. Manlio Sodi
Prof. Mario Maritano

****************************


Presentazione del volume: I Giubilei della Chiesa beneventana nei secoli XV-XVI

Edizioni Auxiliatrix, Benevento 2015

Venerdì 22  aprile 2016

Venerdì 22  aprile 2016, ore 17.30
Sala “G. Lazzati” – Centro di Cultura “R. Calabrìa” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano – Benevento, Piazza Orsini, 27
Preside
S.E. mons. Andrea Mugione
 
Intervengono
Prof. Gaetano Di Palma
Prof. Errico Cuozzo

****************************

Manifestazione celebrativa
Mons. Laureato Maio, ad un anno dalla morte

Lunedì 9 maggio 2016

Maiojpg


ore 17.00 – Chiesa cattedrale:Concelebrazione dell’Eucarestia presieduta da S.E. mons. Andrea Mugione;
ore 18.00: Sala “Leone XIII” dell’Arciepiscopio – Benevento, Piazza Orsini, 27
 Mons. Maio, il sacerdote, l’educatore, lo studioso
Preside
Prof. Mario Iadanza
Intervengono
Mons. Pompilio Cristino
Prof. Marcello Rotili
S.E. mons. Andrea Mugione